Oltre 60 ettari, di cui almeno 20 ricoperti dai filari dell’uva, un complesso architettonico eretto nel 1737, al centro del Monferrato, territorio recentemente dichiarato patrimonio UNESCO. Dolci colline e vigneti da cui affiorano ancora alcune conchiglie, traccia di un’era in cui il mare lambiva queste lande. In cima ai rilievi, intervallati da piccole valli, si collocano i paesini, riconoscibili dalla chiesa che occupa il punto più alto, contrassegnando l’orizzonte.

Poi i castelli e la visione mozzafiato delle Alpi. Tenuta Santa Caterina ha questo e altro da offrire, la piacevolezza della primavera in fiore, l’estate mitigata dalla brezza che arriva fin qui dal mare, l’autunno delle vendemmie e dei tartufi, l’inverno dei silenzi. 

La Tenuta Santa Caterina è una residenza antica, recentemente trasformata in Bed & Breakfast di composta e semplice eleganza, nella natura, che fu un tempo sede “dell’intendente” della proprietà. Essa assicura un’accoglienza discreta, dove gli spazi originali sono stati rispettati ed organizzati per garantire la riservatezza e la privacy e ogni particolare è curato per esprimere armonia e bellezza.

Un piccolo salotto-biblioteca attiguo alla reception suggerisce fin dall’inizio lo stile della “casa”. Per ricreare il senso di una comunità legata dagli stessi interessi e dal gusto del bello e del buono è stato restaurato, poi, il grande salotto centrale dove è protagonista il tipico camino barocco. Il parquet antico del pavimento è stato recuperato come anche l’importante soffitto a volta decorato in gesso, espressione classica del “barocchetto piemontese” usato nelle parti di rappresentanza delle cascine del territorio. Tutto contribuisce a creare un’atmosfera ovattata e rilassante, che si respira anche nel successivo e più intimo salottino bordeaux.

Per sottolineare l’importanza del paesaggio esterno e per farlo vivere in interno è tutta “vestita” di verde la sala per la colazione, anche questa con un grande camino e ampie vetrate che danno sulle vigne e sulla terrazza giardino. In una suggestiva saletta di degustazione, ricavata dalla vecchia cantina, sono esposti inoltre tutti i vini della Tenuta Santa Caterina, che si possono acquistare o degustare.